top of page

Il contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario all’indirizzo reclami@battistinisas.it o all’impresa preponente, seguendo le modalità ed i recapiti della funzione aziendale competente (ove prevista) indicati di seguito:

Groupama Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Rapporti Enti Istituzionali

Viale Cesare Pavese 385 - 00144 Roma

Fax: +3906 80210979, E mail: reclami@groupama.it

http://www.groupama.it/conoscerci/contatti/reclami

Allianz S.p.A. - Pronto Allianz - Servizio Clienti

Piazza Tre Torri 3 – 20145 Milano

Numero verde: 800 68 68 68; E mail: reclami@allianz.it

http://www.allianz.it/servizi/reclami

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Assistenza Specialistica Clienti

via della Unione Europea, 3/b 20097 - San Donato Milanese (MI)

Fax: 02 51815353

http://www.unipolsai.it/servizio-clienti/Pagine/reclami_assicurativi.aspx

Allianz Leben-AG, Sede secondaria in Italia, Pronto Allianz - Servizio

Clienti, Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano

AWP P&C S.A. - Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia

Servizio Qualità

Casella Postale: 333 - Via Cordusio, 4 - 20123 – Milano

Fax: +39 02 26 62 4008 - Mail: quality@allianz-assistance.it

https://www.allianz-assistance.it/contattaci

TUA ASSICURAZIONI SPA

Servizio Reclami c/o Società Cattolica di Assicurazioni

Società Cooperativa Servizio Reclami di Gruppo

Lungadige Cangrande, 16 37126 Verona (italia)

Fax: (+39) 02 2773470

E-mail: reclami@tuaassicurazioni.it

https://www.tuaassicurazioni.it/come-fare-per/inoltrare-un-reclamo

La società gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta.

E' inoltre possibile per il contraente, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, di rivolgersi all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Vigilanza Intermediari - Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa proponente. In caso di rapporti di libera collaborazione, è possibile inoltrare il reclamo sia all’intermediario proponente che all’intermediario emittente, utilizzando i riferimenti presenti nelle tabelle delle sezioni I e II.

a) Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito http://www.ec.europa.eu/fin-net. Si ricorda che il reclamante oltre alle sopra illustrate modalità, potrà attivare: la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra ANIA e Associazioni dei consumatori sulla procedura per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri RCAuto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione dei sinistri del ramo RC Auto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000,00 €; la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall’art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (RCA) e natanti (RC natanti); la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dell’art. 16 del citato decreto per le controversie in materia degli altri rami danni ad esclusione dell’RCAuto.

bottom of page